Alomejor è un’azienda spagnola che si occupa ormai da alcuni decenni dell’ideazione, della progettazione e della vendita di prodotti e articoli che fanno parte del mondo delle arti marziali. Si tratta di una realtà che ha sempre saputo mettere in primo piano la qualità dei suoi prodotti, sia che si tratti di capi di abbigliamento o che abbia a che vedere con gli accessori o con altri oggetti che fanno parte ad esempio del settore dei diversi tipi di protezione o altri oggetti simili. Quali sono quindi gli articoli e i prodotti realizzati da questa azienda che meritano senza dubbio qualche attenzione in più? Vediamoli insieme.
Tute professionali da judo: qualità e comfort
Questa azienda, tra le tante cose, realizza ad esempio delle ottime tute da judo, che per essere di buona qualità e di fattura soddisfacente devono godere di fatto di una certa resistenza, da dimostrare specialmente durante gli allenamenti settimanali e soprattutto nelle competizioni, motivo per cui sono fatte proprio per questo motivo. Le tute da judo di Alomejor inoltre sono realizzate appositamente per essere adattate alle esigenze del singolo judoka, dove l’attenzione è rivolta ai lanci e alle prese salde delle mani sui vestiti. Queste tute per arti marziali per il judo sono molto robuste e fanno senza dubbio una bella figura con e su ogni tappeto.
Che si tratti di semplici lanci o di esercizi di preparazione della prima tecnica nella fase iniziale di una competizione, in ogni caso spesso nello judo si hanno le mani quasi costantemente sulla giacca del loro compagno di allenamento o avversario di gara, strappando, tirando e scuotendo la giacca o le maniche anche per più volte in modo ripetuto. Affinché le tute per arti marziali da judo resistano a tutti questi possibili casi, le tute realizzate da Alomejor son dotate di diverse caratteristiche tra cui ad esempio degli orli cuciti multipli, dei rinforzi per ascelle e ginocchia, dei risvolti robusti e ben resistenti, dei pantaloni che sono rinforzati e trapuntati e un tessuto doppio pesante. Tutto ovviamente nel massimo comfort possibile.
Pantaloni da judo: forti e flessibili
Dal momento che di fatto uno degli stili di arti marziali su cui i pantaloni da judo devono resistere tanto quanto la giacca di un completo da judo. La cosa importante è la vestibilità perfetta, che consente sufficiente libertà di movimento e una vestibilità sicura in modo che nella foga del momento non si resti improvvisamente senza.
I pantaloni da judo sono particolarmente sollecitati nelle tecniche a terra. Per resistere a lungo a questo particolare carico di certo non indifferente, dovrebbe essere rinforzato più volte, soprattutto in prossimità delle ginocchia. Ma molto è richiesto ai pantaloni da judo anche mentre si è in piedi. In molti lanci di judo, il partner viene afferrato per le fessure laterali dei pantaloni, e quindi grandi forze lavorano in quest’area. Di conseguenza, i pantaloni da judo dovrebbero essere lavorati in questa zona e ovviamente anche sugli orli. E infine, la stabilità riguarda anche la flessibilità: anche se i judoka non eseguono calci alti e veloci come il karateka o i kickboxer, le loro tecniche e lanci richiedono spesso una grande agilità, per la quale i pantaloni da judo offrono abbastanza comodità e un comfort davvero unici.
Le proprietà speciali e le caratteristiche particolari dei pantaloni da judo li rendono anche, fra le altre cose, delle attrezzature ideali anche ad esempio per praticare altri tipi di sport simili allo judo, come ad esempio uno sport da combattimento o di lotta, e che sono quindi perfetti sia per essere indossati durante le competizioni vere e proprie, ma anche per essere utilizzati durante le normali sessioni di allenamento. Alomejor offre quindi dei pantaloni da judo, separatamente in aggiunta alla tuta da judo, che sono davvero di ottima qualità, resistenti e di buona fattura. Tutto ciò che uno judoka richiede.