Le arti marziali racchiudono al loro interno tutto un insieme di diverse attività sportive che sono simili agli sport di combattimento e che possono prevedere talvolta anche l’utilizzo di armi che possono essere anche molto differenti tra loro a seconda del singolo stile che si sceglie. Per poter eseguire al meglio tutti i tipi di arti marziali, è necessario infatti munirsi dell’abbigliamento più adeguato e idoneo per svolgere l’attività in tutta sicurezza e senza correre troppi rischi e pericoli di vario genere, che spesso sono all’ordine del giorno con sport di questo tipo.
La divisa è, naturalmente come ogni sport, una parte molto importante dell’attività stessa e che di fatto risulta indispensabile sia per effettuare l’allenamento, sia per eseguire il combattimento vero e proprio. Il momento della vestizione è quindi di fatto fondamentale, dal momento che si tratta di una fase in cui l’atleta si prepara a dare tutto il proprio impegno nel migliore dei modi, sia fisicamente che psicologicamente, in modo tale da affrontare il combattimento o anche il semplice allenamento in totale comodità e serenità.
Tute professionali per arti marziali: tutte le tipologie
Ogni arte marziale che si rispetti ha naturalmente il suo vestiario, ovvero il suo abbigliamento ideale e adeguato per quel determinato stile. Ognuno di questi sport ha infatti le sue divise e le sue tute professionali, che fanno parte del codice di abbigliamento di un determinato sport, che sono connesse in qualche modo a delle vere e proprie regole di outfit. Indossare il giusto abbigliamento infatti ci consente di godere della totale comodità e del comfort necessari per svolgere un determinato tipo di attività di questo genere e per sentirsi libero nei movimenti e in tutte le mosse che si applicano.
Come già anticipato infatti, l’abbigliamento varia proprio a seconda della singola arte marziale che si pratica. Tra le tute professionali per arti marziali più diffuse troviamo ad esempio il judogi, ad esempio, che è l’uniforme classica di chi pratica il judo, mentre la tuta necessaria da indossare per chi pratica il karate è il katagi. Sono diverse invece le tute professionali per chi è praticante di altri stili come ad esempio il tai chi chuan o il kung fu, mentre il do-box è la tuta indossata da chi pratica il taekwondo, che altro non è che una sorta di kimono dotato di una cintura. Tale kimono può essere caratterizzato dalla presenza di un colletto bianco o nero.
La tuta professionale dell’aikido, altro stile molto diffuso ma che rimane, soprattutto rispetto al taekwondo, un po’ in secondo piano, è chiamati invece dogi. Si tratta di una tuta realizzata in cotone bianco molto robusto e si compone di una giacca larga e molto confortevole, oltre a un paio di pantaloni che sono dotati di alcuni rinforzi in prossimità delle ginocchia, oltre che da una cintura, che può essere bianca o nera a seconda del livello di prestazione che si è raggiunto.
Dove acquistare le tute professionali
Come si può ben vedere, le tute professionali per svolgere le arti marziali possono essere molto diverse a seconda naturalmente dello stile che si pratica. Spesso inoltre un determinato stile può richiedere ad esempio anche più di un tipo di rinforzo in più e alcune attrezzature necessarie per un dato stile possono essere talvolta anche un po’ più costose di altre.
Prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di un determinato tipo di tuta professionale è infatti buona cosa valutare bene tutte le diverse possibili soluzioni di acquisto. In genere Internet oggi offre tante soluzioni di acquisto molto valide e spesso sono inclusi anche alcuni servizi aggiuntivi, tra cui spedizioni gratuite o altri servizi simili. È proprio online inoltre che è possibile fare una ricerca approfondita del tipo di tuta di cui abbiamo bisogno e di scegliere alla fine quella che più si adatta al nostro stile e alle nostre specifiche esigenze e necessità di utilizzo.