Le arti marziali racchiudono un insieme di attività sportive e stili differenti che molto spesso richiedono anche l’uso di una particolare attrezzatura e di un abbigliamento che sono idonei proprio per svolgere al meglio quel determinato tipo di stile di attività marziale. Spesso, la maggior parte di questi stili differenti possono includere delle lotte e dei combattimenti, ma anche una semplice sessione di allenamento. Spesso durante l’allenamento è abbastanza diffuso ad esempio l’uso di alcuni dati strumenti e oggetti che facilitano proprio lo svolgersi dell’allenamento stesso. Tra questi strumenti, alcuni sono esclusivi di certi stili, mentre altri fanno parte del riscaldamento di più stili.
Tra gli strumenti usati spesso nelle sessioni di allenamento di vari stili di arti marziali troviamo ad esempio dei piccoli bastoni, dei tappetini spesso usati ad esempio per eseguire degli esercizi di riscaldamento, ma soprattutto anche degli scudi per calci. Di cosa si tratta esattamente e a cosa servono?
Scudi per calci: cosa sono e a cosa servono
Gli scudi per calci, come già anticipato, sono alcuni fra gli strumenti e gli oggetti adoperati proprio per eseguire degli esercizi di riscaldamento, al fine ad esempio di preparare i muscoli allo svolgimento dell’attività fisica vera e propria, e che sono utili per preparare l’atleta alla lotta o al combattimento contro un dato avversario anche a livello psicologico e mentale e non solo sul lato fisico e delle prestazioni fisiche. Gli scudi molto spesso sono considerati un’alternativa ai classici colpitori, da impiegare nello svolgimento degli allenamenti di tutte le arti marziali ma anche in diversi sport di combattimento come ad esempio la boxe, il kick boxing o l’MMA.
Questi sport servono a permettere a chi si allena, che sia un avversario amichevole o un allievo con cui scontrarsi, di sferrare dei colpi in tutta sicurezza e anche con una certa velocità senza nessun pericolo per nessuno dei due combattenti.
Che caratteristiche hanno i migliori scudi per calci
Un buono scudo per calci ha una valenza e un’utilità che spesso va oltre la semplice preparazione atletica e l’allenamento in sé, ma a questo va abbinata anche la componente psicologica. Infatti, potendosi allenare al meglio delle proprie capacità e immedesimandosi completamente in uno scontro ufficiale, la sessione di allenamento risulta più efficace e formativa.
Che caratteristiche deve avere quindi un buon scudo per calci al giorno d’oggi? Anzitutto, uno degli aspetti più importanti a cui guardare e da valutare è quello del materiale con cui questi scudi sono realizzati. I modelli di scudi più performanti sono quelli realizzati ad esempio in pelle o in ecopelle, che sono di fatto anche i materiali più resistenti esistenti oggi in commercio per tali scudi. Spesso inoltre un buon scudo di qualità presenta anche un’imbottitura con l’uso di una tecnica multistrato in gel, oltre all’uso di fato di vari materiali che sono caratterizzati da un agglomerato di altri tipi di materiali dotati di una funzione di ammortizzatore.