Come per ogni tipo di attività sportiva, anche le arti marziali necessitano dell’utilizzo di un particolare tipo di attrezzatura e di abbigliamento adeguato al fine di svolgere l’attività stessa nel modo migliore possibile. C’è da dire naturalmente che, come si sa bene, le arti marziali racchiudono tutto un mondo che è per certi versi molto sfaccettato e complesso, dovuto in primis alla presenza di numerosi stili al suo interno tra cui è possibile scegliere.
Attrezzatura per arti marziali: l’abbigliamento
All’interno dell’attrezzatura per svolgere un determinato tipo di arti marziali, c’è in primis l’abbigliamento adeguato, che deve essere scelto con una certa cura e attenzione. Essendo diverse le tipologie e le categorie che rientrano a far parte delle arti marziali, è chiaro che ognuno di questi stili particolari presuppone l’uso di un vestiario e delle regole di outfit ben precise che spesso possono essere anche molto differenti da stile a stile. Anzitutto, quindi, c’è da dire che non esiste un solo tipo di divisa uguale per tutti gli stili, ma la scelta l’abbigliamento varia a seconda della singola arte marziale che si pratica.
Chi pratica il judo, ad esempio, dovrà acquistare l’uniforme classica di questo stile che è il judogi, una divisa che di fatto, per molti versi, è simile ad esempio a quello utilizzato da chi pratica il karate, la cui divisa professionale è invece il katagi. Chi invece pratica il taekwondo allora dovrà acquistare un modello particolare di kimono che è munito di una cintura da porre attorno alla vita, mentre chi pratica il tai chi chuan o il kung fu ha un altro tipo di vestiario che è simile per entrambi gli stili. Questi sono gli stili più diffusi in linea di massima, ma chi pratica un’arte marziale più particolare dovrà fare una buona ricerca per trovare l’abbigliamento adatto a lui, come nel caso del bogu, un’armatura necessaria nel kendo.
Migliori judogi
Dispositivi di protezione e altri accessori
Le arti marziali includono diverse attività sportive che riguardano la lotta e il combattimento. Alcuni stili ad esempio prevedono un contatto durante l’allenamento, mentre in altre si pratica il combattimento vero e proprio oppure lo sparring a diverse intensità, tipico anche del pugilato. Quando si parla dell’attrezzatura necessaria per svolgere un determinato stile di arti marziali, si intende naturalmente non solo il semplice abbigliamento necessario per svolgere l’attività stessa, ma anche tutta una serie di altri accessori e dispositivi di protezione che è bene che vengano indossati durante l’allenamento e soprattutto durante i combattimenti.
Caschetto, paraorecchie e paradenti sono invece altri tipi di protezioni, usati in molti stili diversi tra cui le taekwondo, nel pugilato e nel karate. La loro utilità è evidente, specialmente in alcuni sport, al fine di proteggersi dagli attacchi delle altre persone, soprattutto se si sta svolgendo un combattimento. Le fasce da polso risultano invece indispensabili nel pugilato e vanno indossate sotto i guantoni e proteggono il polso irrigidendolo e permettendo al pugile di tirare dei pugni molto più forti senza rischiare delle fastidiose fratture. Per alcuni stili potrebbe essere molto utile invece l’uso delle ginocchiere che proteggono le ginocchia da molti infortuni, e dei para-tibie, che in molti stili sono obbligatori.
Dove trovare l’attrezzatura e quanto costa
Se ti stai chiedendo dove puoi trovare l’attrezzatura e l’abbigliamento adeguati per praticare le arti marziali, devi sapere che online puoi trovare di fatto tante possibilità e occasioni di acquisto diverse. Molto spesso sui vari e-commerce che sono presenti sul web è possibile trovare molti accessori anche scontati e degli articoli di abbigliamento idonei per vari stili a dei prezzi abbastanza contenuti e accessibili, ma sono tanti anche i negozi che si occupano proprio della vendita di accessori di questo genere.