Come in ogni settore, anche in quello della produzione di articoli per le arti marziali ci sono delle marche e aziende più conosciute mentre altre meno conosciute. Spesso è un luogo comune quello secondo cui gli articoli che sono pensati e realizzati dalle aziende più note sono anche di fatto quelli che godono di maggiore pregio e che hanno quindi una qualità davvero molto elevata. Mentre al contrario le aziende che godono invece di meno notorietà sono etichettate molto spesso come produttrici di articoli che sono di qualità più bassa ed è proprio questo aspetto infatti a giustificare spesso dei prezzi che possono essere anche un po’ bassi o comunque inferiori rispetto alla media.
Chi ha detto però tutto ciò? Questo infatti non è sempre vero, e la qualità e al buona fattura degli articoli per le arti marziali, dall’abbigliamento agli accessori, fino agli strumenti usati durante il combattimento o l’allenamento, che sono pensati e prodotti da un’azienda poco nota come la Depice, azienda tedesca, ne sono una vera e propria conferma.
Alcuni accessori: protezioni per pugni da karate
Le protezioni per pugni da karate sono perfettamente adattate per essere utilizzate durante gli allenamenti e nelle gare di karate. Questi accessori oggi sono disponibili in più varianti, a seconda di alcuni fattori tra cui la forma, il peso, il materiale e il tipo di lavorazione che è stato impiegato per la loro realizzazione. Tutte le caratteristiche delle protezioni per pugni da karate sono state sviluppate tenendo in considerazione tutte le caratteristiche specifiche delle tecniche di karate e delle regole di competizione.
La parte inferiore e quella interiore delle protezioni possono quindi rimanere aperte, in modo che le protezioni siano complessivamente molto più leggere e un po’ più flessibili dei guantoni da boxe, ad esempio. La protezione per il pugno del karate segue inoltre la curvatura del pugno e del polso solo in una certa misura. Si tratta quindi di un tipo di protezione che è ideale per le tecniche di karate veloci e dirette. I karateka sono protetti in modo ottimale, ma non per questo risultano ostacolati nei loro movimenti che rimangono comunque rapidi ed esplosivi. Inoltre, le protezioni per i pugni del karate sono lavorate con particolare attenzione e cura.
In competizione, le protezioni per il karate non solo proteggono gli atleti, ma differenziano anche i concorrenti tra di loro, quindi tutti i modelli di protezioni della Depice sono disponibili in diverse colorazioni e stili differenti. Inoltre hanno anelli elastici per le dita e una fascia elastica sul polso, che si fissa facilmente e saldamente con una pratica chiusura in velcro. Questa azienda inoltre oggi propone diverse alternative di acquisto tra le quali è possibile scegliere sempre in totale libertà e autonomia, sia a seconda del tipo di modello di protezione di cui si ha bisogno e che si necessita, sia in base anche ai propri gusti estetici e al budget che ci si è prefissati.
Guantoni da boxe
I guantoni da boxe sono gli strumenti del mestiere per gli atleti marziali e anche questi sono molto gettonati. Ma per pugili e kickboxer rappresentano molto di più di un semplice equipaggiamento protettivo, ma al contrario sono un tratto distintivo che definisce un intero sport. I moderni guantoni da boxe sono stati sviluppati principalmente per proteggere le mani degli atleti da eventuali infortuni. Le lesioni facciali superficiali, in particolare, sono meno comuni quando si indossano dei buoni guanti imbottiti. La protezione incrementa anche la potenza dei pugni stessi, che dovrebbe garantire un combattimento sempre emozionante.
Per una boxe in tutta sicurezza, i guanti da boxe di prima classe sono sicuramente un must. Oggi Depice offre il guanto da boxe giusto per ogni occasione, che ti servirà negli allenamenti e anche nelle competizioni. I guantoni da boxe sono dispositivi di protezione obbligatori per boxe e kickboxing. Sono utilizzati in semi-contatto, contatto leggero e contatto pieno e sono disponibili in diverse varianti di peso e misure. Una semplice regola pratica ci dice se è necessario ordinare i guantoni da boxe in una certa dimensione anziché in un’altra, a seconda che siano ideali come attrezzatura di base per l’allenamento e per la competizione, oppure che che siano una vera e propria protezione professionale.